Orizzonti di post-adozione (2010-2011)

Secondo corso regionale di aggiornamento professionale per operatori, assistenti sociali e psicologi, aperto a tutti gli attori della rete che svolgono un ruolo in materia di adozione. Il corso, organizzato dal Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna e le Amministrazioni provinciali di Rimini, Faenza e Reggio Emilia è stato articolato in una serie di giornate seminariali tenutesi nel 2010 e nel 2011.

Percorso formativo regionale - marzo-settembre 2010

Il programma completo del corso regionale "Orizzonti di post-adozione (pdf102.81 KB)"

Seminario del 22 marzo 2010

Durante questa giornata sono stati affrontati i temi delle trasformazioni delle famiglie, della complessità sociale, e dei nuovi scenari dell'adozione.

Seminario del 27 aprile 2010

Il seminario ha proposto la relazione dello psicologo Jesùs Palacios, docente di psicologia dell'età evolutiva ed esperto in adozione dell'Università di Siviglia, relativa a strumenti e metodi per la valutazione delle competenze genitoriali adottive. Il lavoro si è sviluppato in sotto-gruppi coordinati da operatori esperti con la supervisione del docente.

Introduccione all'adozione a cura di Jesus Palacios (in lingua spanola)

Giornate formative di area vasta

Il corso regionale orizzonti di post-adozione è proseguito con tre giornate formative di area vasta, con approfondimenti sugli aspetti interculturali dell'adozione e dell’inserimento scolastico.

Rimini - 15 febbraio 2011

Tracce. L’adozione e altre storie - Scuola e servizi s’incontrano - (pdf1.32 MB)
Programma iniziativa di Rimini link a. 15 febbraio 2011
(pdf218.1 KB)