mercoledì 24.01.2018

Anziani

Il Rapporto Sociale ambito Anziani

Il documento

Nell’ambito dei lavori del Gruppo Tecnico Misto, si è inserito l’avvio della sperimentazione di rendicontazione sociale.

L’obiettivo era quello di arrivare all’elaborazione di un “Bilancio Sociale” delle politiche regionali rivolte agli anziani, attraverso cui rendicontare le azioni messe in campo, le risorse impiegate e mettere in evidenza l’impatto sociale di tali azioni.

Sotto il profilo metodologico si è trattato di costruire schemi adeguati a rendicontare l’azione di un ente come la Regione, con particolari caratteristiche istituzionali che ne rendono complicata la rappresentazione.
L’approccio alla rendicontazione che si è deciso di sviluppare non ha natura e derivazione contabile.  Non tende a descrivere e interpretare le politiche regionali a partire dalla spesa e dal suo riparto, ma tenta il confronto tra una visione (quella della Regione) e gli esiti delle politiche poste in essere, partendo dall’idea che le politiche pubbliche in generale, e quelle regionali in questo caso, abbiano lo scopo ultimo di produrre un aumento di “capacità” nei cittadini.

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 26/03/2012 — ultima modifica 26/03/2012