sabato 27.05.2017
caricamento meteo
Sections

Anziani

Caregiver familiare- Persona che presta volontariamente cura e assistenza

Le politiche sociali e socio-sanitarie della Regione per chi si prende cura di una persona non autosufficiente

Cosa fa la Regione

La Regione riconosce e promuove, nell’ambito delle politiche del welfare, la cura familiare e la solidarietà come beni sociali, in un’ottica di responsabilizzazione diffusa e di sviluppo di comunità.

Nell’ambito del sistema integrato dei servizi regionali, la Regione garantisce una rete di sostegno al caregiver familiare e promuove interventi di sostegno in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario.

Il Piano socio-sanitario regionale prevede l’obiettivo di “Sviluppare la domiciliarità, valorizzare il lavoro di cura e sostenere le famiglie” attraverso un complesso di azioni diversificate.

Fra gli interventi più diffusi, rientrano sia i sostegni individuali al caregiver, come l’assegno di cura, l’accoglienza temporanea di sollievo, il tutoring domiciliare, sia  interventi rivolti a gruppi di caregiver specialmente per lo sviluppo delle competenze dei famigliari e la promozione di solidarietà e legami sociali, come gli interventi educativi, i gruppi di auto/mutuo aiuto, ecc.

Per informazioni specifiche sulle iniziative di sostegno, attive a livello locale, per le persone che volontariamente si prendono cura di propri cari fragili, disabili e/ non autosufficienti ci si può rivolgere ai “Servizi assistenza anziani - SAA” presenti in ogni ambito distrettuale

A chi rivolgersi

Servizio Assistenza Territoriale – Area Integrazione sociosanitaria e Politiche per la non autosufficienza

Simonetta Puglioli

tel. 051 5277068

spuglioli@regione.emilia-romagna.it

 

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 20/01/2015 — ultima modifica 13/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it