domenica 23.07.2017
caricamento meteo
Sections

Anziani

Mobilità sociale

Le politiche per l’indipendenza degli anziani fanno riferimento all’insieme di interventi che la Regione sostiene e promuove per sviluppare l’autonomia e il controllo sulla propria mobilità, condizioni indispensabili per garantire loro la possibilità di relazione. In particolare la Regione persegue la qualità del sistema della mobilità e la qualificazione del trasporto pubblico, garantendo quelle caratteristiche di fruibilità e accessibilità necessarie per rispondere agli specifici bisogni delle persone anziane.

Cosa fa la Regione

La Regione promuovere un utilizzo razionale e funzionale del territorio, assicurandone accessibilità e fruibilità. In particolare per la popolazione anziana, migliorare la qualità del sistema della mobilità e qualificare il trasporto pubblico, al fine di garantire quelle caratteristiche di fruibilità e flessibilità necessarie per rispondere ai bisogni delle persone con ridotte autonomie.

Gli ambiti di intervento riguardano : la qualificazione del trasporto autofiloviario e ferroviario, la mobilità ciclopedonale, le tariffe agevolate. In merito a questo la Regione interviene attraverso contributi per migliorare l’accessibilità del servizio (veicoli con pianali ribassati, alloggiamento di carrozzelle, sistemi di informazione vocale a bordo…); finanziamenti per la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali protetti.

La Regione realizza, attraverso il progetto "Mi muovo insieme", accordi finalizzati all’erogazione di tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di disabili e anziani a basso reddito. Le tariffe vengono stabilite sulla base di requisiti soggettivi e di limiti di reddito.Il progetto nasce dalla collaborazione dell’assessorato Programmazione territoriale, con l’assessorato Politiche di welfare e politiche abitative.

A chi rivolgersi

Gestione e sviluppo politiche sociali area disabili

viale Aldo Moro 21- 40127 Bologna

Luigi Mazza

tel. 051 527 7473

 

lmazza@regione.emilia-romagna.it

 

Per approfondire

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 13/01/2015 — ultima modifica 07/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it