"Adolescenti in immagini", convegno al Centro Alberto Manzi

  • Quando dal 14/12/2019 09:30 al 15/12/2019 17:30
  • Dove Bologna, Centro Alberto Manzi, Viale Aldo Moro 50
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 dicembre, presso il Centro Alberto Manzi - viale Aldo Moro, 50, Bologna -, il convegno “Adolescenti in immagini”, organizzato dal Centro Zaffiria in collaborazione con il Centro Alberto Manzi e con l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Videogiochi, app e immagini saranno oggetto del convegno. La prima giornata ospiterà veri e propri workshop, all’insegna dell’interattività, della riflessione, ricchi di interessanti spunti per comprendere a fondo la comunicazione per immagini, ormai egemone.

A prendere la parola e a dirigere i lavori di gruppo saranno Massimiliano Tappari, artista e fotografo, Francesca Romano Grasso, pedagogista e formatrice, la quale si occupa di divulgazione narrativa e progetti di educazione di comunità, Alessandra Falconi, del Centro Alberto Manzi e infine Matteo Moretti, designer e docente all’Università di Bolzano e San Marino.

Durante la seconda giornata, dedicata alle app e ai videogiochi, si svolgerà la presentazione dell’app interattiva “Ehi, Tonino!”, sviluppata dal centro Zaffiria per narrare l’adolescenza attraverso una storia a bivi; interverranno Antonio Ferrara e Pina Varriale, scrittori.
Sarà inoltre possibile esplorare videogame e app in tre diverse sale, per comprendere quale immagine dell’adolescenza diano gli schermi videoludici. 

Il convegno rappresenta un’occasione per capire quali canali e linguaggi la comunicazione predilige oggi; l’ingresso è gratuito, ma con previa prenotazione obbligatoria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-30T12:45:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina