"Ponti verso la cittadinanza"

  • Quando il 27/09/2019 dalle 10:00 alle 15:00
  • Dove Reggio Emilia, Palazzo Renato Fonte, via Emilia S. Pietro 12
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Rinascere cittadino”. Appuntamento a Reggio Emilia (Palazzo Renato Fonte, via Emilia S. Pietro 12) con il convegno finale del progetto regionale a cura della rete dei Centri interculturali "Ponti verso la cittadinanza".

Il progetto “Ponti verso la cittadinanza”, che nasce come azione di sistema per valorizzare le attività e la rete dei centri interculturali dell’Emilia-Romagna, è  stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme al Centro interculturale Mondinsieme.

Il progetto si proponeva di indagare la questione relativa  al  processo di acquisizione della cittadinanza sia dal punto di vista delle esperienze che le persone vivono nella scelta consapevole di voler appartenere ad un determinato luogo, sia dal punto di vista delle modalità con cui le istituzioni preposte attribuiscono e valorizzano il momento della concessione formale della stessa.

In particolare il progetto ha cercato di affrontare con un paradigma differente il tema dell’accoglienza dei nuovi cittadini. L’atto del conferimento della cittadinanza può essere infatti il luogo/momento per spiegare quanto questo atto richieda una partecipazione attiva ai neocittadini. Uno snodo che può essere considerato al tempo stesso conclusione di un iter (l’atto di conferimento della cittadinanza) ma anche l’inizio di una nuova consapevolezza di appartenenza alla comunità locale e di partecipazione civica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-13T11:33:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina