#NeverMoreFreezing – Call per artisti ed evento in streaming per la Giornata mondiale del Rifugiato 2020

Bologna lancia un contest per artisti emergenti. Obiettivo: riflettere sul valore dell'accoglienza

#NeverMoreFreezing è l’hashtag che accompagnerà la Giornata mondiale del Rifugiato 2020: in occasione di questa ricorrenza il Comune di Bologna e Asp Città di Bologna, in collaborazione con BolognaCares! (i gestori del Progetto SPRAR-SIPROIMI e i Comuni aderenti al progetto), Città metropolitana e Caritas Bologna lanciano un contest rivolto ad artisti emergenti. Un grande evento in streaming, che si terrà il 20 giugno 2020, per promuovere il diritto d’asilo e la solidarietà e riflettere sul valore dell’accoglienza.

L’emergenza Coronavirus – scrivono gli ideatori dell’iniziativa – ha portato molte donne e molti uomini a sperimentare, forse per la prima volta, uno stato di freezing, di congelamento e di attesa. Un presente congelato che assomiglia molto a quello che vivono ogni giorno tanti richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e rifugiati, che arrivano in Italia e vivono nei progetti di accoglienza e integrazione dei territori. Donne e uomini che, prima di poter essere nuovamente artefici del loro futuro, vivono lunghe attese, spesso accompagnate da una sensazione di impotenza, esilio, emarginazione”.

Il concorso intende allora raccogliere proposte artistiche “che sappiano cogliere questo messaggio e far vivere il senso di attesa, l’impressione di esilio, ma anche la speranza e il desiderio di rinascita”.

Per partecipare
La call è aperta a tutti gli artisti, anche emergenti, dai 16 anni in su, che possono partecipare inviando video musicali, di teatro, danza e spettacolo.
I video dovranno durare dai 3 ai 10 minuti.
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi basta compilare il modulo d’iscrizione e inviare, entro le ore 24 del 2 giugno 2020, i video a ventigiugno2020@cidas.coop.

Premi
I primi 5 video classificati riceveranno un premio di 500 euro e riprodotti durante l’evento in streaming del 20 giugno 2020.
I vincitori saranno selezionati da una giuria di cui faranno parte anche due persone accolte e sostenute dai progetti di accoglienza e integrazione nel territorio di Bologna.
I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro il 14 giugno 2020 sul sito di BolognaCares!

Per informazioni: ventigiugno2020@cidas.coop

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-03T08:10:05+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina