domenica 30.04.2017

Bologna, in mostra 50 libri da tutto il mondo su disabilità e diversità

Fino al 31 maggio, presso i locali del Centro Documentazione Handicap di via Pirandello 24 a Bologna, sarà ospitata l'edizione 2017 della Mostra biennale "Outstanding books for young people with disabilities", curata da Ibby. Cinquanta libri selezionati fra le eccellenze provenienti da 21 paesi diversi.

Una mostra che non pretende di fornire un panorama completo dei libri esistenti, ma tiene conto di molte categorie di libri diversi, dai libri prodotti appositamente in collane dedicate ai bisogni speciali dei disabili, illustrati con simboli del linguaggio dei segni o simboli pittografici, libri con figure in rilievo che stimolano la conoscenza tattile, libri tessili utili ai ragazzi con disabilità mentali.

Tra questi, ci sono anche libri che ritraggono giovani con disabilità, che focalizzano l’attenzione sulle disabilità dei propri personaggi e sulle differenze che questo comporta nelle loro vite, ma che sottolineano anche i punti comuni tra loro e il resto del mondo.

Pubblicato il 21/04/2017 — ultima modifica 21/04/2017