giovedì 21.09.2017

Disabilità e famiglie: "Sotto i tigli... tra riflessioni e buone prassi"

Disabilità ed educazione all'interno dei nuclei familiari, soprattutto dalla prospettiva paterna, sono i temi al centro dell’iniziativa promossa dall’Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna intitolata "Sotto i tigli... tra riflessioni e buone prassi", giunta alla IX edizione.

Giovedì 20 aprile, dalle 16.30 alle 18.30 è in programma la presentazione dei libri "L'educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità" (Liguori Editore) a cura di Alessia Cinotti e Roberta Caldin e "Padri e figli con disabilità: incontri generativi, nuove alleanze" (Liguori Editore) di Alessia Cinotti.

Lunedì 15 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, ci sarà la presentazione del libro "Autismo e competenze dei genitori. Metodi e percorsi di empowerment" (Maggioli Editore) di Alain Goussot.

I due appuntamenti vogliono essere un'opportunità di confronto su una tematica che porta con sé aperture ma anche pregiudizi, e che spesso è ai margini del dibattito educativo e sociale.

"Sotto i tigli... tra riflessioni e buone prassi" è un'occasione di dialogo per operatori, insegnanti e famiglie e di riflessione collettiva sui bisogni di ogni bambino o ragazzo, sul loro contesto di vita familiare, educativo e sanitario.

I due incontri si terranno presso la Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane "Minguzzi-Gentili" in via Sant'Isaia 90 a Bologna.

Pubblicato il 18/04/2017 — ultima modifica 18/04/2017