lunedì 18.12.2017

Modena: "A portata di mano", percorso tattile per scoprire le meraviglie del patrimonio dell’umanità

Sotto i portici di piazza Grande, a Modena, ecco un percorso tattile che consente di scoprire alcune meraviglie del patrimonio dell’umanità di Modena. Dal 2 dicembre si può utilizzare il percorso tattile “A portata di mano” (nato per non vedenti, ipovedenti e dislessici ma rivolto a tutti), per ora posizionato in un locale al piano terra di Palazzo Comunale.

Il percorso si compone di quattro riproduzioni in scala 1:1 realizzate da 3DArcheolab: due sculture del Duomo e due della Ghirlandina, ciascuna con un campione della stessa pietra con cui sono state scolpite. A fianco è collocato un modello in scala 1:200 dell’intero sito, con i profili degli edifici che si affacciano sulla piazza, ispezionabile all’interno e scomponibile in più parti, realizzato in resina con stampa 3D.

Tutte le opere hanno una didascalia in nero e in braille e si possono toccare, ammirare e conoscere da vicino. Sul sito www.unesco.modena.it si può accedere a brevi schede di approfondimento. I brevi testi sono pensati per tutti, ma prima di tutto per un pubblico non vedente, ipovedente e con dislessia.

Nel mese di dicembre, al percorso tattile sul sito Unesco di Modena in piazza Grande si può accedere liberamente da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13. Chiuso il 25 e 26 dicembre.

Informazioni online sul sito: www.unesco.modena.it

Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 01/12/2017