lunedì 18.12.2017

Reggio Emilia, “Indovina chi viene a cena”: una famiglia per conoscersi

Cinque famiglie per cinque incontri speciali, una volta al mese. Cinque famiglie che provengono da Albania, Senegal, Tunisia, Filippine e Siria e che apriranno le porte della loro casa. “Indovina chi viene a cena” è il progetto nazionale della rete italiana dei saperi popolari a cui partecipa anche il centro interculturale Mondinsieme con il Comune di Reggio Emilia.

Una famiglia di origine straniera ospiterà le persone che vorranno vivere un’esperienza unica: una cena, perché il cibo è ponte tra popoli. Le famiglie che hanno dato disponibilità a cucinare e ospitare appartengono alla rete delle associazioni di comunità straniere che aderiscono a Mondinsieme. Mamme e papà, con i loro figli e figlie, ospiteranno a cena le persone che si vorranno iscrivere.

Le regole sono poche e chiare: i nuclei familiari non decidono quale persona ospitare, mentre gli ospiti non decidono da quale famiglia andare a mangiare. Il centro Mondinsieme organizzerà gli abbinamenti in modo tale che possano favorire l’incontro e la relazione tra persone portatrici di culture diverse.

Le date delle cene, al sabato, saranno: il 16 dicembre, il 27 gennaio, il 24 febbraio, il 24 marzo e il 28 aprile. Gli appuntamenti saranno promossi sulla pagina Facebook e sul sito di Mondinsieme.

Per le adesioni delle famiglie e le iscrizioni degli ospiti, si può già inviare una mail a info@mondinsieme.org o chiamare al 0522 585652 entro tre giorni prima della cena.

Pubblicato il 05/12/2017 — ultima modifica 05/12/2017