lunedì 18.12.2017

Revisione del Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato, a Bologna un corso per la redazione del bilancio

Le Organizzazioni di Volontariato sono obbligate, sia dalla legge istitutiva L.266/91, sia da quanto previsto dal Codice Civile, a redigere un bilancio consuntivo annuale della propria attività. La predisposizione di tale documento contabile richiede un’attenzione particolare per far sì che l’esito sia un resoconto fedele, riassuntivo e comprensibile della gestione economica delle attività istituzionali svolte. Tale resoconto, inoltre, deve essere accompagnato dalla corretta documentazione giustificativa di supporto che permetta di verificare la sua veridicità e trasparenza. In attesa dell’applicazione della Riforma del Terzo settore in tema di obblighi contabili, si promuove la cultura della rendicontazione. Volabo organizza un corso di formazione che ha l’intento di riassumere le basilari informazioni teoriche di tipo amministrativo-contabile utili al lavoro di predisposizione del bilancio annuale e di proporre uno strumento informatico elaborato su misura per le Organizzazioni di Volontariato come ausilio per la realizzazione concreta della bozza di bilancio.

Obiettivi

• Fornire conoscenze teoriche di tipo amministrativo – contabile di base legate alla specificità delle Organizzazioni di Volontariato;
  • Fornire uno strumento contabile – creato su misura per le esigenze delle Odv – utile al lavoro di predisposizione concreta del bilancio annuale secondo il principio di cassa.

Programma

Il corso si svolgerà in 2 incontri, per 6 ore complessive di formazione, nei seguenti giorni:  martedì 12 e martedì 19 dicembre, dalle 17,45 alle 20,45.

Affronterà i seguenti contenuti:

• La gestione amministrativa – contabile dell’Associazione: il libro cassa, la redazione del rendiconto, la documentazione giustificativa di supporto.
  • La gestione contabile delle tipiche voci di entrata e di uscita nella contabilità tenuta secondo il principio di cassa, attraverso uno strumento informatico in foglio elettronico: presentazione del programma ed esercitazione sulla redazione del bilancio annuale.

Metodologia

Gli incontri saranno strutturati intervallando lezioni teoriche, momenti di confronto e domande, esercitazioni sull’utilizzo del programma di contabilità.

VOLABO ha inoltre attivato un servizio di consulenza alla compilazione del questionario on line per le Organizzazioni di Volontariato iscritte ai registri del Volontariato ai sensi della L. 266/91 presenti nella città metropolitana di Bologna. E’ possibile contattare VOLABO negli orari di apertura al pubblico, tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00 (ad esclusione del giovedì), o scrivere alla mail rilevazione@volabo.it per porre quesiti e per richiedere supporto alla compilazione.

La referente di VOLABO per il servizio di supporto alla compilazione del questionario on line è:

Daniela Frasca | rilevazione@volabo.it | Telefono 051 340328 | Fax 051 341169

Pubblicato il 05/12/2017 — ultima modifica 05/12/2017