venerdì 18.08.2017

"Welcome Refugees", a Bologna il programma radiofonico dei richiedenti asilo

La vita in Italia, il percorso migratorio, i Paesi di provenienza: questi i macrotemi dei quali si parla in Radio Welcome Refugees, il programma radiofonico che dà voce a rifugiati e richiedenti asilo di Bologna. Promosso dall'Associazione Ya basta Bologna, in collaborazione con Radio Kairos e le cooperative Piazza Grande e Csapsa 2, e co-finanziato con i fondi dell'otto per mille alla Chiesa valdese, il progetto prevede 12 puntate che vanno in onda ogni giovedì alle 19 sulle frequenze di Radio Kairos (105.85 fm e in streaming su www.radiokairos.it) dal 26 gennaio.

"Il progetto nasce dall'attività di Ya Basta con migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, dall'esperienza dello Sportello migranti del Tpo e della scuola di italiano, dalle tante battaglie fatte insieme ai rifugiati - racconta Neva Cocchi, co-conduttrice della trasmissione -. L'idea è creare un momento radiofonico in cui informare gli ascoltatori sulle condizioni dei rifugiati e aprire una riflessione su una città che sta cambiando e che sempre più si deve confrontare con la sfida dell'inclusione. Ma volevamo farlo attraverso la voce dei protagonisti".

Nasce così Radio Welcome Refugees che coinvolge richiedenti asilo e rifugiati conosciuti attraverso le attività dei centri sociali Tpo e Làbas e quelli accolti nei Centri di accoglienza straordinaria e Centri di accoglienza per Minori stranieri non accompagnati gestiti dalle cooperative Piazza Grande e Csapsa 2. "Ci sono persone che sono a Bologna da tempo e altre che sono arrivate da poco e che non hanno ancora padronanza con la lingua italiana - continua Cocchi -. Sarà un esperimento per coinvolgere tutti in una Babele linguistica".

Rifugiati e richiedenti asilo hanno partecipato a una serie di incontri con i promotori del progetto e a un laboratorio radiofonico, anche se "ilprogetto vivra' in diretta". Oltre a Neva Cocchi,  ci saranno una decina a migranti, i redattori di Radio Kairos, i volontari che hanno risposto alla chiamata dell'Associazione Ya basta per partecipare al progetto, alcuni redattori del giornale di strada Piazza Grande e alcuni educatori della cooperativa Csapsa 2.

I tre macrotemi sono la vita dei rifugiati in Italia, il percorso migratorio, una richiesta degli stessi rifugiati, e un approfondimento sui Paesi di provenienza per capire i contesti di origine della migrazione. Inoltre ci sono rubriche fisse legate allo sport e alla cucina, oltre ovviamente alla musica.

Pubblicato il 28/01/2017 — ultima modifica 30/01/2017