giovedì 23.11.2017

“L’Albero della felicità”, a Bologna la prima giostra in Italia accessibile alle persone disabili

Si chiama "L'albero della felicità". Si tratta di una giostra di nuova generazione, uno dei 10 esemplari al mondo, unico in Italia, pensata per potere ospitare anche persone disabili. Ha inaugurato al parco del Velodromo di Bologna, dietro l'ospedale Maggiore in direzione Borgo Panigale. Resterà lì sino alla fine di luglio, prima di ricominciare a viaggiare per l'Italia e per l'Europa.

La giostra, che ha la forma di un grande albero, ha infatti cabine sferiche particolarmente accessibili, che si chiudono esternamente garantendo la sicurezza degli ospiti senza bisogno di imbragature personali. L’albero gira su se stesso in maniera regolare, senza sbalzi di altezza o cambi di velocità. Ogni cabina, a forma di grande ghianda, è dotata di un pulsante che permette il movimento della cabina stessa verso l’alto o il basso. È dunque il passeggero a potere decidere se il proprio giro di giostra sarà più o meno vertiginoso.

Pubblicato il 28/06/2017 — ultima modifica 28/06/2017