sabato 22.07.2017

Ritorna "Closer", a Bologna un bando e un festival diffuso su fotografia sociale e documentaria

Witness Journal e QR Photogallery, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la seconda edizione di "CLOSER - Dentro il reportage": un festival diffuso dedicato alla fotografia sociale e documentaria.

L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la fotografia sociale e far conoscere nuovi autori, italiani e stranieri, attraverso la selezione di cinque lavori che saranno esposti nella mostra collettiva prevista a Bologna, in contemporanea con le giornate di Arte Fiera 2018 (2-5 febbraio), nell'ambito di Art City White Night, nello spazio espositivo di QR Photogallery.
Nel progetto sono previste inoltre mostre, incontri e workshop in vari spazi e Circoli Arci di Bologna, e un numero speciale della rivista Witness Journal dedicato ai cinque lavori selezionati.
I primi due lavori classificati nella selezione andranno in mostra in altre città italiane in collaborazione con una rete di realtà partner del progetto.
La scommessa è anche quella di far arrivare la fotografia sociale nei piccoli centri urbani e rurali poco toccati dalla cultura fotografica.
A "CLOSER" possono partecipare fotografi professionisti e non, che presentino lavori caratterizzati da un taglio riconducibile alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo. I candidati devono aver compiuto 18 anni di età al momento della candidatura.
Il bando per presentare la propria candidatura sarà aperto fino al giorno 30 ottobre 2017.
La giuria che selezionerà i cinque progetti fotografici sarà composta dalla redazione di Witness Journal, dai curatori di QR Photogallery e dal responsabile cultura di Arci Bologna.
Il processo di selezione si concluderà entro il giorno 10 dicembre 2017. Sui siti e sui canali web dei promotori sarà pubblicato l'esito della selezione, mentre sarà data comunicazione via email solo ai fotografi selezionati.
Pubblicato il 17/07/2017 — ultima modifica 17/07/2017