domenica 17.12.2017

Bologna per i diritti umani: "Agire localmente, pensare globalmente”

Sette giorni di laboratori, conferenze e workshop, organizzati dagli studenti e dai professori dell'Università di Bologna, all’insegna dello slogan "Agire localmente, pensare globalmente".

L’iniziativa, nell’ambito della settimana dei Diritti Umani, si svolgerà in Vicolo Bolognetti dal 6 al 13 maggio. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza bolognese sul “tema centrale dei diritti umani, che sono spesso violati anche in luoghi geograficamente e culturalmente sempre più vicini a noi”.

La settimana dei Diritti Umani prenderà il via sabato 6 maggio alle ore 18 presso il Quadriportico di Vicolo Bolognetti, dove saranno presentate le aree tematiche a cui verrà dedicata ogni giornata della settimana: diritti umani (lunedì 8 maggio), diritti delle donne (martedì 9 maggio), diritto all'acqua (meroledì 10 maggio), diritto all'istruzione (giovedì 11 maggio), diritto al cibo (venerdì 12 maggio), diritti dei bambini (sabato 13 maggio).

L'inaugurazione verrà seguita da un aperitivo solidale e da un concerto di musica dal vivo. Domenica 7 maggio, sempre all'interno del Quadriportico, si terrà dalle ore 9 alle 18 "Campi Aperti", il mercatino equo e solidale dal mondo, con bancarelle di artigianato etnico e di associazioni presenti e attive sul territorio bolognese. Nel pomeriggio di domenica saranno organizzati anche laboratori artistici per bambini a cura dell'associazione "Fare p'Arte".

A partire da lunedì 8, per tutta la settimana, 6 giornate dedicate ognuna a un tema specifico, che saranno suddivise in cinque momenti sempre negli spazi di Vicolo Bolognetti (Quadriportico e sala del Silentium): la mattina dalle 8.30 alle 13.00 gli universitari organizzeranno laboratori sui diritti umani per le scuole medie ed elementari di Bologna; il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 ci saranno workshop aperti ad altri studenti dell'università e a tutta la cittadinanza; dalle 17.30 alle 19.30 universitari madrelingua terranno dei corsi di spagnolo, cinese e arabo gratuiti per tutti; la sera dalle 19 alle 21 è previsto l'aperitivo solidale; dalle 21 alle 23 professori universitari e professionisti terranno delle conferenze sui temi inerenti al diritto del giorno.

Il 13 maggio, giornata conclusiva della settimana: conferenza sui diritti dei bambini, dalle ore 9.30 alle 13, mentre nel pomeriggio si svolgerà il workshop e si terranno tre concerti di gruppi composti da bambini e ragazzi, rivolti a diverse fasce d'età dai 3 ai 18 anni.

Pubblicato il 03/05/2017 — ultima modifica 03/05/2017