domenica 24.09.2017

Bologna: mediazione comunitaria, seminario con Mark Kleiman

Il Comune di Bologna, l’Istituzione Don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna e VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Associazione GeRiCo Mediazione, promuovono la giornata “Mediazione: costruire comunità cittadine. Esperienze da New York a Bologna” che si svolgerà il prossimo 20 settembre a Palazzo D’Accursio.

Mark Kleiman, fondatore di Community Mediation Services, terrà una lezione magistrale dalle 10 alle 13 presso la Cappella Farnese e dalle 15 alle 18, in sala Tassinari, faciliterà un laboratorio che valorizzerà le esperienze dei diversi operatori di settore presenti. La giornata si pone l’obiettivo, a partire dall’esperienza quarantennale del relatore sul tema, di stimolare una riflessione sul modo in cui la mediazione può contribuire a costruire reti sociali e comunitarie in territori anche molto ampi e densamente abitati, intercettando i bisogni delle persone e gli eventuali nodi problematici nel rapporto con e tra le istituzioni. Dopo la lezione magistrale, Mark Kleiman condurrà un laboratorio che, attraverso un processo di Open Space Technology, coinvolgerà attivamente i partecipanti in un confronto critico e applicativo tra le diverse esperienze partendo dai contesti in cui lavorano quotidianamente.

Pubblicato il 14/09/2017 — ultima modifica 14/09/2017