domenica 17.12.2017

Reggio Emilia: luci, cinema e riflessioni contro l'Alzheimer

La piazza della stazione illuminata, proiezioni cinematografiche unite a una riflessione sulla malattia e sull’accompagnamento e un momento informativo presso un esercizio commerciale. Sono le attività messe in campo da Aima Reggio Emilia (Associazione italiana malattia Alzheimer) con il sostegno dell'Amministrazione comunale in occasione del mese mondiale Alzheimer, che ricorre in settembre.

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, giovedì 21 settembre, la rotatoria di piazza Marconi, davanti alla Stazione ferroviaria centrale di Reggio Emilia, sarà simbolicamente illuminata per sottolineare la ricorrenza e soprattutto l’importanza dell’impegno per curare e prevenire l’Alzheimer.

Nella stessa giornata, inoltre, Aima allestirà uno specifico punto informativo dalle ore 9 alle 19 all’Ipercoop Baragalla, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0: soci e clienti potranno conoscere i Caffè Incontro e le varie attività che l’associazione mette in campo a Reggio Emilia e provincia.

Anche quest'anno viene confermato l'appuntamento con la rassegna cinematografica che Aima propone nel mese di settembre in tutti i distretti, con proiezioni di film d’autore e cortometraggi per far luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura, e proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura per andare oltre i luoghi comuni. Per l'occasione mercoledì 27 settembre, al cinema comunale Rosebud (via delle medaglie d'oro della Resistenza) è in programma un lungo pomeriggio di cinema e riflessione. Si inizia alle 17.30 con il saluto del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Matteo Sassi, per poi entrare nel vivo del dibattito presieduto e moderato dalla presidente di Aima onlus Reggio Emilia Simonetta Cavalieri. Interverranno Morena Pellati, direttrice del programma Anziani e Fragilità, Monica Gabbi, responsabile del servizio Assistenza anziani del Comune di Reggio Emilia, e Claudia Caiti, familiare e volontaria di Aima Onlus Reggio Emilia.

Seguirà una pièce teatrale con l’attore Mario Peretti e la proiezione di Ti ho incontrata domani, un cortometraggio di Marco Toscani, vincitore del premio come miglior regia al Global Short Film Festival New York-Cannes 2016. Sarà presente lo stesso regista.

Pubblicato il 19/09/2017 — ultima modifica 19/09/2017