mercoledì 15.08.2018

Dalla progettazione alla comunicazione: il “manuale” di Welcoming Bologna

Si rivolge principalmente ai Comuni e agli enti locali e intende spiegare l’approccio utilizzato dai componenti di Welcoming Bologna per le 15 iniziative pubbliche realizzate nell’Area Metropolitana di Bologna negli ultimi due anni. E' questo l'obiettivo del manuale metodologico di Welcoming Bologna, il progetto che mira a rendere le comunità del territorio metropolitano più accoglienti e dialoganti nei confronti dei nuovi arrivati, i cosiddetti “nuovi cittadini”, costruendo una rete di collaborazione locale.

Il progetto è stato portato avanti dall’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con la cooperativa sociale Lai-momo e il Comune di Bologna, grazie al finanziamento di Cities Alliance e al supporto di UCLG – United Cities and Local Governments. Welcoming Bologna ha come modello di riferimento il programma “Welcoming America”.

Il manuale è disponibile in lingua italiana, inglese e francese. Si rivolge principalmente ai Comuni e agli enti locali, ma è utile anche per gli operatori del sociale, per le organizzazioni no profit e per quanti quotidianamente si impegnano nel rendere le proprie città più “accoglienti”.

Pubblicato il 06/08/2018 — ultima modifica 06/08/2018