giovedì 19.04.2018

Bologna, oltre 500 alunni delle scuole medie al progetto “Contro il bullismo, per l’uguaglianza”

Sono stati oltre 500 gli alunni di 10 scuole secondarie di primo grado di Bologna che tra ottobre 2017 e febbraio 2018 hanno partecipato al progetto di prevenzione "Contro il bullismo, per l'Uguaglianza", realizzato in co-progettazione dal Comune di Bologna con le Associazioni Nuovamente, Universo e Dedalus di Jonas sede di Bologna, e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si è articolato in 22 laboratori di 6 ore ciascuno dove gli studenti, guidati dagli psicologi e dagli educatori di Nuovamente e Universo, hanno potuto analizzare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, e raccontare le proprie esperienze personali.

Al termine del percorso di riflessione, ragazze e ragazzi hanno prodotto cartelloni e stencil, registrato videoclip e composto canzoni, per comunicare ai compagni quanto appreso e condiviso.

Durante tutto il periodo del percorso laboratoriale, le psicoterapeute di Dedalus di Jonas hanno curato uno sportello di ascolto per gli insegnanti, utile luogo di confronto sulle situazioni difficili, dove potere costruire strategie e trovare soluzioni ai casi particolari.
Attivo anche il servizio di psicologo online per i ragazzi delle scuole coinvolte, primo agile strumento per condividere dubbi, difficoltà e sintomi collegati a episodi di bullismo e cyberbullismo.

Dedalus ha contestualmente portato avanti la gestione della pagina Facebook dedicata "sBOLOGNAmoilbullo", nata dal lavoro svolto in coprogettazione con il Comune di Bologna nell'anno scolastico 2016/2017. Su questa pagina, quotidianamente vengono pubblicate notizie, eventi, video, foto e articoli sul fenomeno, con un'attenzione particolare a tutte le attività che si realizzano nella città di Bologna e in Emilia-Romagna. Sempre su questa pagina sono stati pubblicati anche alcuni dei lavori svolti nei laboratori del progetto 2017/2018.

Pubblicato il 16/04/2018 — ultima modifica 16/04/2018