mercoledì 21.11.2018

Bologna, film accessibili a persone cieche e sorde all’Arena Puccini

La Cineteca di Bologna, all’interno della stagione cinematografica nell’Arena Puccini (via Sebastiano Serlio) quest’anno ha reso accessibile a persone con disabilità visive e uditive alcuni dei film in programmazione.

Grazie alla app MovieReading, scaricabile gratuitamente sul proprio tablet o smartphone, sarà possibile trovare un pool di film con audiodescrizione o sottotitolati. Le sottotitolazioni saranno su sfondo nero, per evitare di disturbare gli altri spettatori.

I film accessibili si trovano, all’interno della app, sotto il tag “Arene estive Bologna” della sezione “Market”. L’applicazione permette di sincronizzare la sottotitolazione e l’audiodescrizione con il film proiettato, ovvero 24 fotogrammi al secondo.

Le pellicole su MovieReading sono in totale cinque, in programma nel mese di luglio:
1. “Dogman” di Matteo Garrone, il 17 e 26 luglio
2. “Metti la nonna in freezer” di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, il 5 luglio
3. “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino, il 16 luglio
4. “Io sono tempesta” di Daniele Luchetti, il 20 luglio