venerdì 21.09.2018

"Crinali-Luoghi d'incontro": musicisti di fama internazionale per concerti e laboratori con richiedenti asilo sull'Appennino bolognese

Tredici eventi musicali e dieci laboratori che, grazie alla partecipazione e al tutoraggio di artisti di indiscusso calibro e fama internazionale come Paolo Fresu, Claudio Carboni, Fabio Mina, Carlo Maver e tanti altri, creano percorsi formativi e di valorizzazione delle competenze di giovani musicisti under 35, sia nativi sia richiedenti asilo soggiornanti nelle strutture di accoglienza nelle località dell’Appennino bolognese.

Si tratta della rassegna musicale “Crinali – Luoghi di incontro”, realizzata da Lai-momo società cooperativa in partnership con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Tutte le iniziative musicali della rassegna sono realizzate in luoghi di grande valore storico-culturale in 11 Comuni dell’Appennino bolognese. Ogni iniziativa prevede un momento di formazione gratuita, un laboratorio pomeridiano in cui i giovani musicisti partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con artisti di alto livello, provenienti da background culturali e musicali eterogenei.

Ogni stage formativo darà poi vita a un concerto gratuito aperto al pubblico, la sera stessa dei laboratori, con l’esibizione del maestro insieme ai giovani musicisti. Le serate saranno introdotte da brevi momenti di presentazione su temi legati all’integrazione e al dialogo interculturale – coordinati da Lai-momo e affidati a giornalisti, esperti, artisti – sotto il titolo “L’Appennino delle idee”.

A chiusura del progetto si terrà un grande concerto che porterà sul palco le migliori creazioni nate durante gli incontri, in un’esibizione congiunta dei giovani musicisti e dei tutor che hanno preso parte alla rassegna.

Pubblicato il 28/06/2018 — ultima modifica 02/07/2018