mercoledì 15.08.2018

Bologna, “Immaginarti”: film che raccontano le comunità migranti

Immaginarti: Visioni Meticce è la rassegna a cura di Kilowatt, Arca di Noèbaumhaus 25/2, Cantieri Meticci, Snark Space-Making in corso a Bologna. Immaginarti propone una selezione di film che fanno riferimento ai generi classici del cinema (fantascienza, horror, commedia ecc.) per raccontare l’immaginario delle comunità migranti.

Si tratta di film provenienti dai Paesi d’origine delle comunità di migranti o realizzati dai migranti stessi, portando una narrazione alternativa a quella dominante, che alterna emergenza e vittimismo, rischiando con i suoi stereotipi di esasperare l’emarginazione e di ostacolare i processi di inclusione.

L’obiettivo è disegnare uno scenario di apertura e contaminazione culturale, attraverso pellicole che non hanno avuto una distribuzione commerciale mainstream in Occidente, ma che mostrano la vivacità artistica di quei paesi e quelle comunità che siamo abituati a considerare come esportatori di disperazione.

A precedere ogni film verrà proiettato “l’Altra faccia di”, un intreccio di cortometraggi realizzati da sei giovani richiedenti asilo che vivono a Bologna. Un progetto di video partecipativo promosso da Arca di Noè in collaborazione con Zalab, che dà la possibilità a chi viene solamente raccontato di raccontarsi.

Programma dei prossimi appuntamenti della Rassegna Immaginarti – Visioni Meticce:

• 8 agosto ore 21:30: Marlina the Murderer in Four Acts (di Mouly Surya, 2017, 93’) Western | Indonesia
  • 5 settembre ore 21:30: My Pure Land (di Sarmad Masud, 2017, 95′) Action Drama | Pakistan + l’Altra Faccia di (Adama, 2018)
  • 12 settembre ore 21:30: Nothingwood Party (di Sonia Kronlund, 2017, 85’) Documentario | Afghanistan + l’Altra Faccia di (Capi, 2018)

Pubblicato il 16/07/2018 — ultima modifica 06/08/2018