mercoledì 18.07.2018

Rampe per il “Crescentone”, che sarà finalmente accessibile ai disabili

Subito dopo la conclusione della rassegna della Cineteca “Sotto le stelle del cinema”, a metà agosto, cominceranno i lavori per realizzare due rampe di accesso allo storico “Crescentone” di Bologna e abbattere così le barriere architettoniche consentendo alle persone con disabilità motorie di salire sul rettangolo di granito di Piazza Maggiore.

La Giunta comunale ha approvato il nuovo progetto esecutivo per i lavori di realizzazione delle due rampe per un importo complessivo di 30.000 euro. Il progetto è stato modificato rispetto alla prima ipotesi, licenziata nel 2017, poiché durante la fase esecutiva sono state riscontrate difficoltà operative: non è stato infatti possibile riutilizzare il granito rosa e grigio originale senza alterarlo irreversibilmente. La rampa interna alla pavimentazione doveva essere realizzata tramite diversi tagli dei basoli originali, motivo per cui in virtù delle segnalazioni della Soprintendenza il progetto iniziale è stato sottoposto a modifiche.

E’ nato dunque il nuovo progetto che prevede la realizzazione di due rampe semicircolari poste a metà dei lati lunghi del “Crescentone”, rampe che riprendono i cromatismi del disegno della pavimentazione storica.

Pubblicato il 08/05/2018 — ultima modifica 08/05/2018