"Adolescenti: corpo, sessualità e social". Ciclo di incontri a Modena

Ha preso il via a Modena “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”, il ciclo di incontri per sostenere i bisogni formativi dei genitori di figli adolescenti organizzato dal Comune di Modena e rivolto alle famiglie di adolescenti e preadolescenti. Il ciclo pensato insieme alla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, rientra nell’ambito del progetto Adolescenza promosso dall’assessorato al Welfare.

Di cosa accade quando il disagio colpisce il corpo, dei genitori di fronte ai disturbi del comportamento alimentare, anoressia e bulimia, della prevenzione sui banchi di scuola si discuterà l’1 dicembre all’Istituto Fermi (via Luosi 23), attraverso le testimonianze di famiglie dell’associazione Fanep e gli interventi di medici e psicoterapeuti.

I restanti tre incontri si svolgeranno nuovamente alla scuola Ferraris in via Divisione Acqui 160: il 19 gennaio con gli operatori del Consultorio Spazio Giovani dell’Ausl e Aps Civibox per capire come gli adolescenti utilizzano il web per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e affettività, ma anche di programmi, siti e applicazioni per controllare la pubblicazione dei contenuti online. Mentre il 9 febbraio gli operatori di Csi e Uisp porranno al centro dell’attenzione “Lo sport per i giovani dai 13 ai 16 anni tra impegno, abbandono, scuola, e nuove esigenze”, mettendo a confronto esperienze diverse. Infine, il 23 febbraio con alcune pedagogiste e counsellor e rappresentanti del coordinamento provinciale genitori si discuterà della relazione che gli adolescenti e gli adulti hanno con il futuro, delle sfide da cogliere a misura di genitori per educare cittadini consapevoli.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgono il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.

pubblicato il 2018/11/30 10:10:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-30T10:12:27+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?