martedì 23.10.2018

“Il Filo dei diritti”, Comune di Bologna e Unicef insieme per i diritti dell'infanzia

Torna a Bologna, per la quarta edizione, la rassegna Il Filo dei diritti, con un programma di spettacoli teatrali e cinematografici rivolti a giovani e adolescenti per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dei diritti e delle pari opportunità, che prende avvio dalla Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze celebrata l'11 ottobre e si conclude in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebrata il 20 novembre.

La rassegna nasce dalla collaborazione tra Comune e Unicef Comitato Provinciale di Bologna sui temi della promozione della salute e delle pari opportunità, nell'ottica di favorire l'uguaglianza e l'integrazione tra tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi e diffondere una cultura del rispetto e della prevenzione di ogni forma di violenza e di discriminazione. L'edizione 2018 prevede tre momenti rivolti ai diversi target di studentesse e studenti delle scuole della città metropolitana e per bambine/i e adolescenti ricoverate/i nel Reparto di Pediatria del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi.

Il 31 ottobre, alle ore 9.30, al Cinema Odeon, viene proposta la proiezione del film “Wonder”, del 2017 diretto da Stephen Chbosky, adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da R.J. Palacio. La proiezione, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, affronta i temi universali della diversità e dell’inclusione. C’è la paura che suscita il diverso, o chi non ci somiglia; c’è il bullismo; il coraggio di iniziare un nuovo percorso e la voglia di affrontare il mondo facendo valere il diritto ad essere se stessi. La proiezione sarà seguita da un dibattito con esperti.

Il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, verte sul diritti dell’infanzia con handicap, art 23 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza. L'evento prevede la rappresentazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Sogni in scatola” destinata alle alunne e agli alunni delle scuole primarie. Lo spettacolo, che è una produzione dell’associazione “Nanirossi e Teatro nelle Foglie”, allestimento e organizzazione a cura di associazione Ca' Rossa inizierà alle ore 10 all'Auditorium Manzoni.

La celebrazione dei diritti continua con “Favole in Pediatria” sempre il 20 novembre, a cura di Unicef Comitato Provinciale di Bologna e associazione Fanep, in collaborazione con l’associazione culturale Ca’ Rossa. Alla Clinica Pediatrica Gozzadini del Sant'Orsola-Malpighi si attueranno laboratori creativi per promuovere anche negli ospedali il tema dei diritti dei più piccoli. Accoglienza, inclusione, cittadinanza attiva saranno le parole d'ordine.

Pubblicato il 11/10/2018 — ultima modifica 11/10/2018