martedì 20.11.2018

“Il Mondiale in Piazza” arriva a Bologna, Forlì e Vignola

Vincitore di Migrarti 2018, premiato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Leone Film Group al Festival del Cinema di Roma “Il Mondiale in Piazza è un cortometraggio di Vito Palmieri che parla di seconde generazioni, ovvero le persone con origini straniere nate in Italia e che sarà presentato in diverse città dell’Emilia-Romagna.

Il corto ha un retrogusto di commedia amara che con ironia riesce a non perdere l’animo sociale della storia raccontando con leggerezza un tema complesso. I migranti che fuggono dal proprio Paese alla ricerca di un futuro migliore, le cosiddette “prime generazioni”, sono il presente ma, se abbiamo la capacità di andare oltre e vedere la nostra società tra poco più di un decennio, possiamo far sì che siano già il passato.

Il “Mondiale in Piazza”, prodotto da Articolture, Fanfara Film, sostenuto da Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Apulia Film Fund della Regione Puglia e Apulia Film Commission, nasce in collaborazione con Arca di Noè e distribuito da Elenfant Film.

Le date

8 novembre ore 13
Facoltà di Scienza Politiche di Bologna – Strada Maggiore 45, lezione di “Comunicazione Sociale” Prof.ssa Paola Parmiggiani in collaborazione con Arca di Noè. Sarà presente il regista.

17 novembre ore 18
Festival delle Nuove Generazioni italiane – TPO, Via Camillo Casarini 17/5, Bologna.
Italiani si nasce o si diventa? Interverranno Amir Issaa (Rapper), Alì Tanveer (CONNGI), Brahim Maarad (Giornalista AGI), Fatema Aktar (Next Generation Italy), Keltoum Kamal Idrissi (Hijab Paradise), Luca Jourdan (Università di Bologna), Michele Cattani (Arca di Noè), Stefano Scrima (Scrittore).

23-25 novembre
Festival Mente Locale – Vignola e Valsamoggia

10 dicembre ore 13
Facoltà di Scienze Politiche di Forlì Viale Corridoni 20 Forlì, Aula 12. Lezione di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” Prof. Pierluigi Musarò in collaborazione con Arca di Noè. Sarà presente il regista.

14 dicembre ore 21
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione 134, Bologna. Sarà presente il regista Vito Palmieri e modererà gli interventi Massimo Marini. In questa occasione sarà presentato anche il numero 4 di Zacrepublic!l’Altra Faccia di, un dei video partecipativi realizzato da Taufic.

Pubblicato il 31/10/2018 — ultima modifica 31/10/2018