martedì 20.11.2018

Benkelema, in un rap e in video la vita di minori stranieri non accompagnati

E' stato presentato a Bologna martedì 13 novembre (via San Mamolo 24, ore 17.30) un video - Benkelema - realizzato su una canzone rap che i ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA), richiedenti asilo e accolti presso le comunità della cooperativa sociale CEIS A.R.T.E., hanno creato in scrittura collettiva nel corso del laboratorio di inclusione culturale L.I.C. tenuto da Irene Olavide per la Fondazione CEIS.

I pensieri, le parole, i temi, il titolo sono stati scelti dai ragazzi. Tutto è nato dalla loro volontà di esprimere la propria visione del mondo e di raccontare i loro sentimenti e emozioni, i loro vissuti, la loro vita presente e le loro speranze per il futuro.

Benkelema è una parola bambara che accorpa un concetto più che un significato unico: più o meno “stare in pace tutti insieme come se fossimo una sola persona”. Anche questa parola è stata scelta dai ragazzi come titolo per la canzone.

Pubblicato il 31/10/2018 — ultima modifica 14/11/2018