martedì 23.10.2018

Bologna, servizi 0-6 anni: al via “Trame educative per nuove comunità”

Ampliare le opportunità di accesso e permanenza nel circuito educativo territoriale per i bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie, favorendo l’integrazione dei servizi educativi esistenti e mettendo in campo azioni di sostegno alla genitorialità, nonché alla maternità e alla ricerca attiva del lavoro.

Con questi ambiziosi obiettivi debutta “Trame educative per nuove comunità” il progetto dedicato alle famiglie con bambini da 0-6 anni residenti a Bologna e nell’area metropolitana, finanziato con il contributo della Fondazione Con i Bambini e presentato dalla Cooperativa sociale Quadrifoglio s.c - Onlus in partenariato con Comune e Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Unione Savena Idice, Unione Comuni dell’Appennino, Unione Reno Galliera, Unione Terre d’Acqua, Istituzione per l’Inclusione Sociale e Comunitaria, Istituzione Biblioteche, Istituto Comprensivo 10.

Il progetto prevede molteplici azioni di prevenzione e contenimento del fenomeno dell’esclusione dei bambini dai percorsi educativi offerti dal territorio, dovuto a fattori economici, sociali, sanitari e culturali; è indirizzato sia alle famiglie, attraverso azioni di avvicinamento, orientamento e accompagnamento all’interno della rete dei servizi sociali, sia ai bambini, attraverso l’elaborazione di attività educative altamente inclusive.

A Bologna è prevista l’apertura di un nuovo servizio per l’infanzia in via Libia, 53, all’interno del quale opereranno figure quali educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti. Saranno estese inoltre le giornate di apertura degli 8 Centri per Bambini e Famiglie già attivi. È prevista anche la formazione del personale sui temi della mediazione culturale e dell’inclusione alla quale si aggiunge anche una formazione specifica per i genitori in tema di orientamento al lavoro e supporto alla genitorialità.

Pubblicato il 11/10/2018 — ultima modifica 11/10/2018