Bologna, cooperative di comunità: incontro a Fico

Venerdì 1 marzo 2019 dalle ore 14 a Fondazione FICO Bologna presso Fico Eataly World (Spazio 118 FICO, via Paolo Canali, 8) Legacoop e Fondazione Fico promuovono un incontro con imprese, enti pubblici e società civile per approfondire temi di grande attualità quali il territorio, i beni comuni e lo sviluppo delle cooperative di comunità.

Si tratta di un appuntamento che rientra nel percorso congressuale di Legacoop e si inserisce nel contesto degli Stati Generali del Paesaggio e del Marketing territoriale che si terranno a FICO il 5-6-7 aprile, primo risultato dell’accordo firmato da FICO con la FAO.

Le cooperative di comunità – sottolineano gli organizzatori - costituiscono una risposta forte ai bisogni delle aree interne, sempre più colpite da processi di abbandono da parte di una popolazione che non vede prospettive di lavoro e vede scomparire i servizi. Un ruolo altrettanto importante iniziano ad averlo nelle aree urbane, nelle quali la coesione sociale viene spesso messa in discussione da un mutato contesto demografico e dal prevalere di istanze individualistiche.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-26T10:43:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina