Imola, “carovana delle donne” contro emarginazione e violenze

Prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, discriminazione e violenza maschile sulle donne native e migranti, tutto questo grazie al potenziamento della rete con i servizi territoriali e le istituzioni al fine di garantire un sistema integrato di intervento. E’ il principale obiettivo del progetto “La Carovana delle donne per i diritti umani di genere”, ideato dall'associazione Trama di Terre e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

«In questi anni, Trama di Terre – spiegano le volontarie dell'associazione – ha raccolto la difficoltà di molte donne, residenti sui territori più periferici del Circondario Imolese, nel raggiungere i servizi o le informazioni adeguate ai propri bisogni. La Carovana delle donne nasce quindi dalla necessità oggettiva di superare l'isolamento geografico, psicologico e linguistico, che ostacola le donne nel pieno godimento dei loro diritti».

Il progetto consiste nell'allestimento di un camper che svolgerà dei presidi settimanali nei dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese. In pratica verrà realizzato uno sportello informativo itinerante che aiuterà le donne a comprendere quali sono i loro diritti in quanto madri e migranti, così come illustrerà loro le modalità di accesso al lavoro, ai servizi sanitari, alla formazione linguistica e professionale. Soprattutto, cercherà di aiutarle a venir fuori da un'esperienza di violenza maschile.

Partner del progetto sono l'Azienda USL di Imola, la CGIL Camera del Lavoro Territoriale Imola, il Nuovo Circondario Imolese, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Imolese e l'Azienda Servizi alla Persona Circondario Imolese.

Per informazioni aggiornate sul calendario delle presenze:
te. 3347311570 - info@tramaditerre.org - www.tramaditerre.it

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-24T12:37:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina