Anziani, i materiali del seminario di Bologna

Prospettive per la salute della popolazione anziana”: era il titolo del seminario, assai seguito, che si è tenuto lo scorso 26 giugno a Bologna. “Dobbiamo smettere di parlare di anziani come un problema e delle politiche che li riguardano solo come un costo. La sfida è trasformare la longevità da problema a opportunità – ha sottolineato Giuliano Barigazzi, assessore a Sanità e Welfare del Comune di Bologna -. Se un terzo della popolazione sarà stabilmente anziana, dobbiamo iniziare ad affrontare questo tema con un ventaglio di politiche che non siano solamente sanitarie. Usciamo da una discussione fatta solo in termini di problemi e costi e iniziamo a pensare in termini di silver economy”.

E’ stata quindi annunciata, da settembre, una serie di tavoli tematici per elaborare proposte da sperimentare a Bologna: “L'obiettivo è un nuovo paradigma delle politiche per gli anziani”.

Tratti dal sito del Comune di Bologna “sportello sociale” e su gentile concessione degli autori, ecco alcuni materiali presentati al seminario.

ultima modifica 2019-07-08T10:40:15+02:00