Bologna, 50 anni fa il primo nido d’infanzia. Nettuno d’oro ad Adriana Lodi

Sabato 9 novembre a Bologna (ore 9.30 Sala Consiglio Cesare Masina del Quartiere Navile, via di Saliceto 3/20), il sindaco Virginio Merola conferirà il Nettuno d'Oro a Adriana Lodi, ex assessore del Comune di Bologna e Parlamentare, che ideò e realizzò a Bologna nel 1969 il primo nido comunale italiano, il nido Patini, in via Saliceto al Quartiere Bolognina.

Seguirà la prolusione di Maurizio Fabbri, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna. La vicesindaco Marilena Pillati leggerà le motivazioni ufficiali del conferimento. Dopo la consegna dell'onorificenza, chiuderà la cerimonia l'intervento di Adriana Lodi.

Per l’occasione sarà proiettato un estratto del documentario “Bambini si diventa - Gli anni che contano” di Cristiano Governa e Riccardo Marchesini (Produzioni Giostra Film).

Nella sede dell’adiacente nido Patini verrà quindi inaugurata la mostra fotografica itinerante "Cinquant'anni di nido e trenta dei centri per bambini e famiglie a Bologna". La mostra racconta la storia dei servizi educativi 0-3 di Bologna: testi e immagini ripropongono alcuni dei molti passaggi che hanno portato l'Amministrazione comunale a costruire una fitta rete di opportunità di crescita rivolte ai bambini piccoli, alle famiglie e all'intera comunità. La mostra attraverserà tutta la città facendo tappa in altri 10 luoghi dedicati all’infanzia.

La consegna del Nettuno d'Oro ad Adriana Lodi apre a Bologna le celebrazioni per i 50 anni dall'inaugurazione del primo nido d’infanzia comunale e per i 30 anni dall'apertura dei primi centri per bambini e famiglie.

In agenda un ricco cartellone di iniziative di festa, mostre, momenti di studio e riflessione: un’occasione unica per ripercorrere le tappe fondamentali della memoria collettiva dei servizi per l’infanzia cittadini, i principali traguardi raggiunti e i progetti realizzati.

ultima modifica 2019-11-05T10:43:14+01:00