L’integrazione dei giovani adulti stranieri (da minori stranieri non accompagnati a neo-maggiorenni)

In partenza a marzo 2020 un percorso formativo gratuito per operatori che punta alla qualificazione del sistema dei servizi organizzato da ANCI e Regione Emilia-Romagna. Pre-iscrizioni entro il 28 febbraio

Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto FAMI “SMART” e in collaborazione con Comune di Ravenna (capofila) e Università di Bologna (partner), hanno organizzato un percorso formativo denominato: Qualificazione del sistema dei servizi: L’integrazione dei giovani adulti stranieri (da MSNA a neo-maggiorenni).

Il percorso formativo

Il percorso si svilupperà da marzo a giugno 2020, sarà gratuito e a numero chiuso (max 50 partecipanti) e prevede lezioni frontali in aula e gruppi di lavoro interattivi (a Bologna), nonché due visite a comunità – per un totale di 20 ore, articolate in 5 incontri.

Le tematiche affrontate

• Inquadramento istituzionale.
  • Scenari attuali.
  • Giovani adulti stranieri inseriti nel circuito penale.
  • Vulnerabilità e disagio psichico.

Gli obiettivi

• Creare opportunità di confronto e contaminazione tra operatori pubblici e degli enti gestori.
  • Sviluppare, attraverso l’analisi delle prassi tra le rispettive attività, un utilizzo consapevole degli strumenti e delle tecniche per una gestione sempre più efficace dell’integrazione, in un’ottica di sistema.
  • Proporre occasioni di scambio tra diverse professionalità e differenti approcci disciplinari, favorendo la loro convergenza in un progetto di sviluppo più ampio.
  • Mettere a regime le forme di lavoro di rete tra i soggetti presenti e attivi nel territorio.

I destinatari

Operatori che si occupano, nell’ambito di percorsi di accoglienza ed integrazione, in Emilia-Romagna, di giovani adulti stranieri – MSNA o neo-maggiorenni: operatori di comunità, assistenti sociali, operatori sanitari, tutori volontari, funzionari Enti locali, ecc.

Il gruppo dei partecipanti dovrà essere rappresentativo delle varie figure professionali e dei territori della regione. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste.

ultima modifica 2020-01-29T14:51:20+02:00