Coronavirus. A Bologna 4.000 anziani in contatto via telefono

In una settimana 145 richieste di informazioni e consegne spesa

Sono circa 4.000 gli anziani di Bologna che ad oggi sono tenuti sotto controllo, via telefono, dall'Ausl del capoluogo emiliano, che col servizio e-Care si occupa di tenere monitorate le loro necessità e la loro condizione di salute. Il progetto è di solito messo in campo in estate, quando la città si svuota e sono frequenti le ondate di calore. Ma in queste settimane di emergenza da coronavirus il servizio è stato potenziato: dal 10 marzo, infatti, è in rete con farmacie, esercenti e volontari.

In una settimana sono state 145 le richieste di informazioni e rassicurazioni, ma anche di servizi come la consegna della spesa, di farmaci o di ritiro referti. A occuparsi delle consegne a domicilio tutti i giorni sono i volontari di Pubblica assistenza, Croce Rossa, Croce Italia e Auser. Ammontano poi a 826 le telefonate di controllo agli anziani seguiti dal servizio e molte sono anche le chiamate per avere informazioni dei familiari che, per varie ragioni, non riescono a stare accanto ai propri cari in questo momento. Tutti i volontari, spiega l'Ausl, «sono stati messi nella condizione di lavorare dal proprio domicilio o dalla sede della loro associazione e di raccogliere le interviste on line, garantendo così la loro sicurezza». Oltre alle domande sulla salute e sulle necessità, i volontari ricordano agli anziani tutte le precauzioni necessarie in questo periodo per proteggersi dal virus ma anche dai malintenzionati che, fingendosi operatori sanitari, potrebbero eventualmente pretendere di entrare in casa. Al momento sono 10 i volontari impegnati nelle telefonate, ai quali in questi giorni si stanno aggiungendo anche persone messe in campo da Spi-Cgil, Anteas e Ancescao.

Il servizio e-Care è attivato dal Comune di Bologna, dalla Conferenza metropolitana, dall'Ausl di Bologna ed è gestito da Lepida.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-23T19:05:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina