Esecuzione penale

Parma

Sportello Informativo I.P.

Sportello informativo e di mediazione linguistico - culturale (ubicato all'interno degli II.PP.) opera all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma.

Lo Sportello è attivo, con la presenza del coordinatore, Dott. Roberto Cavalieri, il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Lo Sportello offre:

- informazioni alla popolazione detenuta rispetto a realtà sociali, economiche, lavorative, scolastiche, formative presenti sul territorio

- supporta il personale degli Istituti Penitenziari nella gestione delle pratiche amministrative legate alla municipalità (carta d’identità, residenza, permesso di soggiorno…), anche in collaborazione con il Servizio Informastranieri del Comune di Parma,

- ai detenuti stranieri una risposta adeguata alle molteplici difficoltà quotidianamente incontrate nella comprensione della lingua e della cultura  italiana attraverso la mediazione linguistico-culturale e la traduzione di documenti di rilievo per la vita detentiva.

 Inoltre attraverso il coordinatore dello sportello è possibile attivare mediatori linguistico-culturali, a supporto dei diversi operatori presenti negli Istituti, il cui intervento è concordato in considerazione delle necessità rilevate.

Per informazioni e/o comunicazioni:

Coordinatore dello Sportello, Dott. Roberto Cavalieri

sportelloiipp@mediagroup98.com

 

Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

 Il Consiglio Comunale del Comune di Parma ha istituito, con delibera n. 87 del 22/10/13, le funzioni di “Garante dei diritti delle persone private della libertà personale” presso gli Istituti Penitenziari della città assegnando le funzioni alla figura del coordinatore dello Sportello informativo e di mediazione linguistico-culturale.

Il Garante è un organo di garanzia che, in ambito penitenziario, svolge funzioni di tutela delle persone private o limitate della libertà personale, raccoglie e valuta le possibili segnalazioni sottoposte alla sua attenzione relative a violazioni di diritti delle persone private della libertà. Esso si attiva, pertanto, quando viene segnalata una situazione che comporti la compressione di un diritto o il suo mancato esercizio, intervenendo presso le istituzioni competenti al fine di sollecitare ogni utile intervento.

Il Garante svolge, inoltre, attività di sensibilizzazione pubblica sui diritti umani e sulla finalità rieducativa della pena, operando per favorire un maggior collegamento tra gli Istituti Penitenziari di Parma ed il territorio al fine di favorire i processi di reinserimento sociale dei condannati.

Per informazioni e/o comunicazioni:

Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Dott. Roberto Cavalieri

Settore Welfare

Servizi Welfare e Famiglia

Largo Torello de Strada 11/a

43123 Parma

garante.detenuti@comune.parma.it

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-11-07T13:43:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina