giovedì 21.06.2018
caricamento meteo
Sections

Giornata della Cittadinanza solidale

Sabato 24 settembre 2016 si svolgerà in Emilia-Romagna la terza edizione della Giornata della cittadinanza solidale, istituita con la L.R. n. 8 del 2014, al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività e quale occasione di crescita civile della comunità regionale.

L’edizione di quest'anno è dedicata ad Amedeo Granelli, deceduto a seguito di un incidente stradale in Colombia, dove stava svolgendo servizio di volontariato. Amedeo si era laureato da poco a Forlì in relazioni internazionali e stava proseguendo gli studi presso l’Università Cattolica. Tra un esame e l’altro aveva scelto, con l’entusiasmo dei suoi 22 anni, di prestare il proprio tempo e impegno per aiutare i bambini colombiani sfruttati come lavoratori nel circuito del narcotraffico, assieme ad altri volontari della Ong ‘Oasi di Amore e Pace’.

L’obiettivo della giornata è promuovere esperienze di partecipazione solidale di tutti i cittadini valorizzando la loro competenza professionale e disponibilità operativa, agita singolarmente o in forma associata. Gli enti locali sono chiamati a programmare iniziative finalizzate al coinvolgimento e alla valorizzazione dei volontari.

Comitati organizzativi e iniziative

I punti di adesione e le iniziative più vicine  te.

BolognaBologna
frrara.gifFerrara
fc.gifForlì - Cesena
modena.gifModena
parma.gifParma
piacenza.gifPiacenza
ravenna.gifRavenna
reggio.gifReggio Emilia
rimini.gifRimini
Per ulteriori informazioni potete contattare l’ Assessorato alle Politiche sociali: 051 5277156
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it