mercoledì 25.04.2018

Adolescenti, un progetto per crescere insieme

Età complessa, l’adolescenza. Generazione di mezzo, spesso lasciata nell’ombra rispetto all’infanzia, snobbata dagli adulti.  Eppure gli adolescenti sono il nostro futuro, sono gli uomini e le donne di domani, coloro che saranno chiamati a disegnare e progettare la società, negli anni a venire. Ecco perché, qui in Emilia-Romagna, abbiamo scelto di puntare su questi giovani  per ridurre le situazioni di disagio, per migliorare le competenze necessarie per farsi strada e orientare la loro formazione.

Va in questa direzione il nuovo Bando adolescenti 2015 appena pubblicato e finanziato con 600 mila euro, 100 mila in più rispetto ai precedenti. Risorse a disposizione di associazioni di promozione sociale, volontariato, oratori e parrocchie per attività, interventi e progetti rivolti agli oltre 268 mila ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivono nei nostri territori.

Un bando che si inserisce nell’ambito delle attività che, come Regione, promuoviamo per favorire benessere, sostegno alle competenze educative con gli sportelli d’ascolto nelle scuole, programmi sui disturbi del comportamento alimentare e per la  prevenzione di tossicodipendenze e incidenti stradali. Anche per promuovere politiche per l’integrazione dei giovani di origine straniera. Un obiettivo ambizioso, che soprattutto mira a dare un ruolo a questi ragazzi e ragazze all’interno della società, per valorizzare il loro protagonismo facendoli crescere come cittadini attivi.

Attenzione: ci sono 30 giorni a partire dal 29 giugno (data di pubblicazione del bando) per inviare la domanda di ammissione ai contributi. L’occasione è da non perdere.

Elisabetta Gualmini
vice presidente e assessore al Welfare e alle Politiche abitative