sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Disabili

Centri per l'adattamento ambiente domestico (CAAD)


Cosa fa la Regione

La Regione ha attivato, in collaborazione con i Comuni capoluogo di Provincia, centri specializzati nelle soluzioni per l'adattamento dell'ambiente domestico.

Questi centri forniscono informazioni e consulenza a persone anziane e disabili e a tutti coloro che hanno delle limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana, alle loro famiglie, agli operatori dei servizi sociali e sanitari, ai tecnici progettisti del settore pubblico e privato.

I centri offrono una consulenza di primo livello su come riorganizzare gli spazi interni, rimuovere o superare gli ostacoli ambientali e le barriere architettoniche, studiare accorgimenti e soluzioni per facilitare le attività di ogni giorno, accedere ai contributi e alle agevolazioni fiscali, sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio.

Per le situazioni più complesse operano in collegamento al Centro regionale ausili di Bologna (CRA)  e al  Centro informazione regionale sul benessere ambientale (CRIBA).

A chi rivolgersi

I centri operano a livello provinciale. I cittadini possono rivolgersi direttamente al centro di riferimento della Provincia di residenza.

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 11/02/2014 — ultima modifica 28/12/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it