Assistenza

Cosa fa la Regione

La Regione ha promosso la realizzazione sul territorio di una rete di servizi  ai quali  le persone disabili possono accedere, direttamente o attraverso i propri familiari, rivolgendosi al Servizio sociale professionale presente presso il proprio Comune, l’azienda USL di residenza o altro ente a tal fine delegato dal Comune.

Attraverso il Fondo regionale della non autosufficienza (FRNA) la Regione sostiene i servizi socio-sanitari domiciliari, diurni e residenziali dedicati alle persone con disabilità grave e gravissima, che vengono gestiti in ogni distretto socio-sanitario della regione dai Comuni e dalle aziende USL, anche attraverso soggetti del terzo settore (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, enti religiosi..).

È consultabile online la guida regionale “Interventi a favore delle persone con disabilità” frutto della sinergia istituzionale tra Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di far conoscere i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari sia in ambito nazionale che regionale.

L’Inps ha curato una specifica sezione della guida "Interventi a favore delle persone con disabilità"  Quaderno n. 1 (pdf1.53 MB) che descrive l’iter dell’invalidità civile, dalla domanda al riconoscimento sanitario, le prestazioni economiche e socio-sanitarie e i benefici contributivi riconosciuti alle aziende che assumono i lavoratori svantaggiati

A chi rivolgersi

Per accedere alla rete dei servizi occorre fare riferimento, in fase di primo accesso, allo Sportello Sociale attivato dai Comuni in ogni ambito distrettuale.

Un assistente sociale prende contatto con il disabile e compie una prima valutazione della situazione. Per i bisogni più complessi, che richiedono l'intervento di diversi servizi sociali e sanitari, viene compiuta una valutazione complessiva dei bisogni della persona alla quale partecipano diversi operatori sociali e sanitari.

Alla valutazione segue la formulazione di un progetto assistenziale individualizzato che deve essere condiviso dal disabile o dai suoi familiari.

Pubblicazioni

Quaderno n. 1 (pdf1.53 MB) Interventi a favore delle persone con disabilità

La guida completa Interventi a favore delle persone con disabilità (pdf3.5 MB)

Link utili

INPS Numero Verde 803164  dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-05T16:05:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina