Fondo regionale per la non autosufficienza

Cosa fa la Regione

Il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA), è stato istituito per favorire lo sviluppo e la qualificazione di una rete integrata di servizi flessibili, distribuiti in modo omogeneo nei vari territori, centrati sui bisogni delle persone non autosufficienti e di chi accanto a loro vive e se ne prende cura.

Per quello che riguarda l’area disabili,  con la DGR 1230/2008 sono stati definiti gli interventi finanziabili dal FRNA e  avviati programmi di sviluppo e qualificazione della rete dei servizi su tutto il territorio regionale.

Le aree di intervento previste e finanziate dal FRNA  riguardano fondamentalmente 3 ambiti: sostegno diretto e indiretto alla domiciliarità, assistenza in strutture diurne e residenziali e interventi trasversali a favore di persone disabili e anziani.

A chi rivolgersi

Per accedere alla rete dei servizi occorre fare riferimento, in fase di primo accesso, allo Sportello Sociale attivato dai Comuni in ogni ambito distrettuale.

Una prima valutazione della situazione viene effettuata dall'Assistente Sociale che è presente presso il Comune o l’Azienda USL di residenza.

Per i bisogni più complessi, che richiedono l'intervento di diversi servizi sociali e sanitari, viene compiuta una valutazione complessiva dei bisogni della persona alla quale partecipano diversi operatori sociali e sanitari del Comune e dell'Azienda Usl di residenza.

Alla valutazione segue la formulazione di un progetto assistenziale individualizzato che deve essere condiviso dal disabile o dai suoi famigliari.

ultima modifica 2022-04-12T14:35:01+02:00