Progetti innovativi

Cosa fa la Regione

la Regione sostiene e promuove la sperimentazione di attività innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone disabili, anziane non autosufficienti e/o fragili, raccogliendo le sollecitazioni provenienti dal mondo dell’associazionismo non-profit.

ALI- AscoltALIbri

Il progetto Ali- AscoltALIbri, si rivolge in particolare agli ospiti delle strutture socio-sanitarie per anziani e disabili accreditate e prevede la diffusione di percorsi di ascolto di libri audio registrati.

E' stato avviato nel luglio 2011 in modo sperimentale in alcune strutture residenziali e diurne per persone anziane, in collaborazione con Asphi Onlus (Fondazione per l’avviamento e sviluppo di progetti per ridurre l'handicap mediante l'informatica)  con il supporto tecnico e il Cilp (Centro internazionale del libro parlato).

La sperimentazione è stata poi estesa anche ad alcuni servizi per persone con disabilità al fine di valutarne l'impatto, l'interesse e la possibile efficacia relativamente all'impiego di tecnologie diverse, per potenziare le autonomie di relazione degli utenti.

Concretamente il progetto offre la possibilità di avvicinarsi o riavvicinarsi ai libri attraverso l'ascolto di audiolibri, testi letti da speaker e registrati in formato digitale.

Ascoltare un libro registrato, da solo o in un piccolo gruppo coordinato da personale appositamente formato, può rappresentare per una persona ospite di una struttura un’esperienza molto gradevole ed un’occasione di socializzazione, con effetti positivi anche dal punto di vista del mantenimento o acquisizione delle abilità personali.

E' on-line il report finale del progetto "AscoltALIbri"  che illustra i risultati raggiunti e i riscontri in termini di gradimento da parte delle persone con disabilità ospiti delle strutture e degli educatori che hanno condotto le attività.

L'ascolto degli audio-libri, in generale molto apprezzato, rappresenta  un'opportunità aggiuntiva che può integrarsi nell'ambito delle normali attività educative e di socializzazione che vengono realizzate nelle strutture accreditate.

A chi rivolgersi

Area Integrazione sociosanitaria dell’area della non autosufficienza ­- Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna

viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

0515277206
0515277485

politichesociali@regione.emilia-romagna.it
politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-30T15:23:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina