Info CAAD Modena

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico del Comune di Modena, gestito da giugno 2021 dall’Associazione CERPA Italia Onlus, si rivolge alle persone con disabilità, con l’obiettivo di sviluppare una cultura diffusa dell’accessibilità, fruibilità e vivibilità dell’abitazione, al fine di completare e rendere più efficaci le politiche orientate alla domiciliarità.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni e consulenze a quanti necessitino di adeguare l’ambiente domestico alle specifiche necessità legate alla perdita delle proprie autonomie, per disabilità o anzianità.
 
Il Servizio, tramite un’équipe di esperti, composta da un architetto esperto di accessibiluità e abbattimento barriere architettoniche, un ingegnere esperto di domotica e una addetta amministrativa, assicura le seguenti funzioni:
• informa sui servizi e le opportunità presenti sul territorio, sugli ausili disponibili, i contributi economici e le agevolazioni fiscali a sostegno del cittadino disabile, nonché le modalità per accedere alla consulenza.
• promuove le conoscenze specifiche e mira, attraverso opportuni interventi, a diffondere una cultura della disabilità e della possibilità di adeguamento degli ambienti domestici.
• fornisce consulenze relative alla progettazione e ristrutturazione degli alloggi e rispetto agli ausili disponibili, sia direttamente ai cittadini che lo richiedano, sia a tecnici ed operatori socio-sanitari che necessitino di una specifica consulenza per la realizzazione del proprio intervento.
 
L’accesso alle consulenze del CAAD può avvenire tramite gli operatori sociali e sanitari che hanno in carico la persona o direttamente da parte dei cittadini interessati. In questo secondo caso il Centro collabora con i servizi sociali e sanitari competenti coinvolti nella soluzione del problema.

Sede servizio

Via del Gambero, 77 – 41124 Modena
Tel. +39 059 978 5330
Cell. +39 375 7735191
Mail: caad.modena@cerpa.org - PEC caadmodena.pec@legalmail.it
Pagina internet

Orario
Esclusivamente su appuntamento:
lunedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Martedì dalle 9,00 alle 13,30 

Il servizio, per il territorio provinciale, al di la della sede centrale di Modena, ha una articolazione decentrata distrettuale, vedi le informazioni sotto