Progetto INSIDE - Interventi Strutturati e Innovativi per contrastare la grave emarginazione adulta senza Dimora in Emilia-Romagna

Progetto finanziato dall'Avviso pubblico n. 4/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto Direttoriale n. 256 del 3.10.2016 - PON “Inclusione” FSE 2014-2020 e PO I FEAD 2014-2020 - CUP E49G17000860001 - CONVENZIONE n. AV4-2016-EMR

Il progetto INSIDE - Interventi Strutturati e Innovativi per contrastare la grave emarginazione adulta senza dimora in Emilia-Romagna è finanziato dall’Avviso pubblico n. 4/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si tratta del primo Avviso pubblico rivolto agli Enti territoriali con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione risorse per finanziare interventi conformi alle Linee di Indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.

I progetti approvati e finanziati sono da realizzare nel periodo 2016-2019 e le risorse stanziate a livello nazionale ammontano a 50 milioni di euro, di cui:

• 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale Inclusione (Assi 1 e 2, Azione 9.5.9);
  • 25 milioni di euro a valere sul Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti, programmazione 2014-2020, Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base (PO I FEAD - Misura 4).

Tali risorse sono ripartite tra le Regioni e le Città metropolitane, con particolare attenzione ai territori che presentano una concentrazione del fenomeno particolarmente rilevante (di norma i maggiori centri urbani).

La Regione Emilia-Romagna ha presentato un unico progetto che vede come partners attuatori delle progettazioni/azioni territoriali i Comuni di Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini e l’Unione dei Comuni della Valle del Savio per Forlì e Cesena.
Non si tratta dell’unico progetto attivo in Emilia-Romagna: la Città metropolitana di Bologna ha infatti un proprio progetto con un’assegnazione di specifiche risorse.

Il progetto regionale INSIDE è finanziato per complessivamente € 2.899.300 (€ 1.449.650 Fondo PON e € 1.449.650 Fondo FEAD) e prevede una pluralità di ruoli:

• la Regione, in collaborazione con ERVET, svolge le funzioni di coordinamento tecnico e gestionale, monitoraggio e supporto alle azioni territoriali;
  • gli ambiti territoriali realizzano le azioni progettate in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità territoriali.

Il progetto INSIDE ha la finalità sia di potenziare la rete dei servizi per il pronto intervento sociale e il sostegno delle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia, sia di attivare interventi innovativi (housing first, unità di strada, etc.).
Sostiene, inoltre, i servizi e gli interventi a bassa soglia, quali la distribuzione di beni di prima necessità (indumenti, prodotti per l’igiene personale, kit di emergenza, etc.).

Documenti di riferimento

Decreto Ministeriale 3 ottobre 2016 n. 256

Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia

Avviso pubblico n. 4/2016

Scheda di presentazione sintetica del progetto INSIDE (pdf, 159.4 KB)

Ripartizione budget (25.7 KB)

Modelli allegati

Allegato Mod. A “Domanda di ammissione al finanziamento e dichiarazione sostitutiva di certificazione (doc, 84.0 KB)

Allegato Mod. A1 “Autodichiarazioni Partner” (doc, 87.0 KB)

Allegato Mod. B “Formulario per la presentazione della Proposta di intervento” (docx, 91.3 KB)

Allegato Fac-simile “Modello di delega a rappresentare l’Ente” (doc, 62.5 KB)

Allegato Mod. C “Anagrafica del Partner” (doc, 88.0 KB)

Allegato Scheda 1 “Piano finanziario” (xls, 20.5 KB)

Allegato Scheda 2 “Cronoprogramma” (doc, 56.5 KB)

pubblicato il 2016/12/16 16:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-07T14:29:28+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?