lunedì 20.08.2018

I numeri e le persone. Il racconto del sociale nel giornalismo tra statistica e storie di vita

16 giugno 2014. Seminario formativo per giornalisti e comunicatori pubblici e del terzo settore. L'idea nasce dalla considerazione generale che tra i tanti effetti della attuale crisi economica c’è il forte aumento del “sociale” nell’informazione. Interi problemi rimasti per anni ai margini dei notiziari sono inevitabilmente divenuti centrali. Gran parte del giornalismo ha dovuto attrezzarsi con rapidità: per esempio a usare registri diversi dal pietismo per trattare storie non più eccezionali; o ad investire più risorse e tempo per contestualizzare quelle stesse storie in un preciso fenomeno, con le sue cause e le sue complessità. Il “sociale” non può essere raccontato solo con i numeri, o solo con le vicende personali. Servono competenza e aggiornamento continuo, come per qualsiasi ambito giornalistico; ma in più serve tenere sempre legate le dimensioni dei dati e delle persone, perché le seconde danno senso ai primi e viceversa. È una sfida non solo per il mondo dell’informazione, ma per tutti i soggetti coinvolti sui temi legati al disagio e all’esclusione sociale, compreso chi, come la Regione, è chiamato a gestire le politiche per il welfare. Questo seminario prende spunto da alcuni strumenti che l’ente pubblico mette a disposizione dei comunicatori per favorire un racconto del sociale sempre più completo e coerente, per poi riflettere insieme su come “l’irruzione del sociale” nei mass media possa migliorare la loro stessa funzione.

Oltre l’ufficio stampa - Presentazione

Intervento di Roberto Franchini - Giornalista. Direttore Agenzia informazione e comunicazione della Giunta - Regione Emilia-Romagna.

Oltre l' ufficio stampa - Video

Intervento di Roberto Franchini - Agenzia Informazione e comunicazione RER

Un’idea di sociale e di come comunicarlo - Video

Intervento di Teresa Marzocchi - Assessore politiche sociali RER

Dati di fatti.La nuova Guida online all’informazione sociale - Video

Intervento di Stefano Trasatti - Direttore Agenzia Redattore sociale

Il cammino di una notizia - Video

Intervento di Mauro Sarti - Responsabile dell’ufficio di corrispondenza di Redattore sociale a Bologna

Informare dal/sul carcere - Presentazione

Intervento di Carla Chiappini - Giornalista. Direttore del giornale del carcere di Piacenza “Sosta Forzata” ed è stata tra i fondatori della Federazione nazionale dell’informazione dal/sul carcere

Informare dal/sul carcere - Video

Intervento di Carla Chiappini - Direttore giornale del carcere di Piacenza “Sosta Forzata”

Comunicazione interculturale, oltre gli stereotipi - Video

Intervento di Faustin Akafac - Segretario regionale della rete Mier, Media Interculturali Emilia-Romagna

Raccontare i poveri nell’era della scarsità - Presentazione

Intervento di Paolo Pezzana, tra i maggiori esperti di politiche sociali riguardanti la povertà estrema, è stato presidente della Federazio-ne italiana organismi per le persone senza dimora (Fiopsd), direttore di Welfare Italia servizi. Collabora oggi con vari organismi italiani ed europei.

Raccontare i poveri nell’era della scarsità - Video

Intervento di Carlo Pezzana - Tra i maggiori esperti di politiche sociali riguardanti la povertà estrema, è stato presidente della Federazione italiana organismi per le persone senza dimora (Fiopsd)

Il giornalismo e il racconto di come va il viaggio - Video

Intervento di Giovanni Nicolini - Sacerdote, parrocchia della Dozza, è stato direttore della Caritas di Bologna.

I volti e le storie dietro le statistiche - Video

Intervento di Gabriele Del Grande - Giornalista e scrittore, ha fondato il blog Fortresse Europe.

< archiviato sotto: , , , >