giovedì 26.04.2018

Le reti del welfare per la raccolta alimentare e la distribuzione ai meno abbienti

7 febbraio 2014. Seminario di presentazione dell’indagine sulle realtà che raccolgono e distribuiscono beni alimentari ai meno abbienti (svolta da Caritas Reggio Emilia - Delegazione Regionale Caritas Emilia-Romagna in collaborazione con il Servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna). La Regione Emilia-Romagna, infatti, sostiene, con la LR 12/2007, il recupero alimentare e lo sviluppo della rete di raccolta e distribuzione e si adopera per ottimizzare la collaborazione fra pubblico, privato e solidarietà nell’attività di recupero alimentare e distribuzione a favore dei meno abbienti. Ai lavori hanno partecipato anche altri soggetti impegnati sul tema del contrasto alla povertà e nel recupero e ridistribuzione del cibo quali la Fondazione Banco Alimentare o il movimento "100 sindaci contro lo spreco" . Obiettivo del seminario è anche quello di favorire la messa in rete di soggetti pubblici e privati, di esperienze e di idee.

Intervento di Gianmarco Marzocchini- Caritas Reggio Emilia

Presentazione dei dati della ricerca "Indagine sulle eccedenze alimentari in Emilia Romagna" (dati 2013) condotta in collaborazione con lAssessorato Politiche sociali. RER

Intervento di Gianluca Benini-Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna

La raccolta delle eccedenze: le criticità e gli strumenti di promozione dell'attività

Intervento di Maurizio Rosi. AUSL di Reggio Emilia

“Ancora buono”e la sicurezza alimentare. Linee guida per l'utilizzo in sicvurezza di prodotti alimentari esibili, ma non commerciabili

Intervento di Vilmer Poletti - Servizio produzioni vegetali - RER

“La distribuzione delle eccedenze di ortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie”

Intervento di Stefano Mazzetti - Sindaco del Comune di Sasso Marconi.

Sprecozero.net. Progetto per la creazione di una Rete di Comuni impegnati nella lotta contro ogni forma di spreco. Movimento "100 Sindaci contro lo spreco"