venerdì 22.08.2014
caricamento meteo
Sections

Sportelli informativi in Carcere

Il progetto è il frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, il Provveditorato dell´amministrazione penitenziaria, il Centro studio analisi psicologia e Sociologia applicate e i Comuni sede di carcere.

Il progetto si è articolato su due livelli.

Il primo ha portato, dopo una fase di sperimentazione nella Casa circondariale di Bologna, alla costituzione di una rete regionale di sportelli informativi presenti all´interno di ogni istituto penitenziario della regione, rivolti soprattutto ai detenuti immigrati. Tra gli obiettivi della rete vi sono quelli di favorire l´accesso dei detenuti ai diritti previsti, fornire informazioni in materia di documenti e favorire la comunicazione all´interno delle strutture penitenziarie. Le attività svolte dagli sportelli sono: colloqui con i detenuti, orientamento sulle opportunità di reinserimento, collegamento con gli operatori penitenziari e i servizi territoriali.

Il secondo livello su cui si è mosso il progetto ha portato all´organizzazione d´incontri seminariali regionali sul tema "Mediazione, carcerare, immigrazione" rivolti a tutti gli operatori penitenziari, agli operatori e mediatori culturale degli sportelli e agli assistenti sociali coinvolti nel progetto. I seminari regionali sono diventati un´opportunità per il rafforzamento della rete e delle varie esperienze locali. Sono stati affrontati temi come: l´analisi del fenomeno migratorio in Italia ed in Emilia-Romagna, l´evoluzione della legislazione sull´immigrazione, la mediazione culturale e le tecniche di colloquio in carcere. Per una valutazione del progetto è stato avviata un´indagine qualitativa nei vari istituti tramite questionari rivolti agli attori penitenziari..

 Il Progetto regionale sugli Sportelli informativi e di mediazione culturale per detenuti

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/04/2011 — ultima modifica 22/04/2011
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it