mercoledì 24.10.2018

Con i dati si può.... I sistemi informativi a supporto del welfare

16 maggio 2014. Il secondo ciclo dei seminari di Officina del Welfare comincia con un incontro sul tema dei dati a supporto del welfare. Il seminario ha come obiettivo un approfondimento sui sistemi informativi a supporto delle politiche del welfare di livello locale, regionale e nazionale; in particolare, l'attuale sistema informativo regionale e un'ipotesi di sviluppo attraverso la definizione di indirizzi regionali e requisiti funzionali a supporto dell'implementazione dei sistemi informativi locali. Inoltre, è stato presentarto il quadro delle modalità di partecipazione delle Regioni allo sviluppo del sistema informativo nazionale avviando una riflessione sulle possibili ricadute sui sitemi regionali.

Le linee guida per l’implementazione dei sistemi informativi sociali e socio-sanitari

Intervento di Eleonora Verdini - Responsabile Servizio Sistema informativo sanità e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna

Un'esperienza pilota. La cartella sociale del Comune di Bologna

Intervento di Gianni Sgaragli - Comune di Bologna