martedì 22.08.2017

Conferenza regionale del Terzo settore

Che cosa è e da chi è composta

Istituzione e compiti

La Conferenza regionale del terzo settore è istituita ai sensi dell’articolo 35 della L.R. 3 del 1999 ("Riforma del sistema regionale e locale") quale strumento per il confronto e la concertazione tra la Giunta e i soggetti che rappresentano il terzo settore. Scade ogni tre anni, o comunque allo scadere del mandato delle Giunta regionale. Si riunisce mediamente una volta al mese.

La Conferenza invia annualmente al Presidente della Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attività svolta. La Regione a sua volta è tenuta a consultare la Conferenza in occasione dell’adozione di leggi, regolamenti o altri provvedimenti di interesse per i soggetti del Terzo settore (dalla tutela e promozione dei diritti di cittadinanza alla ricreazione sociale, dalla promozione della salute alla tutela ed educazione ambientale).

Composizione

Per il triennio 2010-2013, la Conferenza è presieduta dall'Assessore alla Promozione delle politiche sociali Marzocchi Teresa, che ne coordina i lavori.
Oltre all'Assessore Merzocchi fanno parte della Conferenza 14 componenti indicati dal Forum terzo settore Emilia-Romagna, e precisamente:
Benassi Marco (Consulta regionale Ong), Spaggiari Massimo (Arci regionale), Di Giangirolamo Franco (Auser regionale), Tieghi Andrea (Avis regionale), Olivieri Anna Giulia (Legambiente), Breveglieri Riccardo (Uisp regionale), Ducci Miriam (Anpas), Alberani Alberto (Legacoopsociale), De Vinco Gaetano (Federsolidarietà), Raspa Walter (Acli regionale), Cominardi Sandro (Cnca), Odoni Mauro (Ancescao), Gaspari Giuliana (Anffas regionale), Scalese Giovanni (Aics).
Fa parte della Conferenza, di diritto, Melli Giovanni, in qualità di portavoce pro-tempore del Forum terzo settore Emilia-Romagna.

Partecipano inoltre ai lavori gli Assessori regionali, o i loro delegati, che intervengono in relazione alle materie di loro competenza affrontate di volta in volta.

Segreteria della Conferenza
Mario Ansaloni: tel. 051/5277532, fax 051/5277080