mercoledì 24.01.2018
caricamento meteo
Sections

Povertà

Monitoraggio regionale strutture e interventi per la popolazione adulta

Il Report su servizi e interventi rivolti al contrasto della povertà degli adulti in difficoltà nei comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna

Il rapporto rappresenta la sintesi del lavoro con i Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna coinvolti nel monitoraggio regionale dei servizi e degli interventi per il contrasto della povertà e gli adulti in difficoltà e tende ad approfondire in particolare due aspetti riferiti a questa tematica: le strutture di accoglienza e i trasferimenti economici.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle strutture, ci si è posti l’obiettivo di verificare l’esistente ed integrare, con le strutture non indicate, il documento del SIPS (Sistema Informativo Politiche Sociali) che elenca i presidi e le strutture presenti in regione. Inoltre si sono esaminati i regolamenti e i criteri di funzionamento, confrontando le diverse modalità di gestione delle strutture. Infine, si è individuata la regolamentazione dell’accesso alle diverse strutture presenti sul territorio regionale.

Per quanto riguarda i trasferimenti economici in particolare ci si è posti l’obiettivo di monitorare le modalità di accesso al beneficio economico (presa in carico, valutazione, commissione tecnica, …) e di durata dello stesso, nonché i criteri per l’erogazione (Ise/Isee, condizioni socio economiche, reti famigliari, … ).


Il documento on-line da scaricare:

  • Report Servizi e interventi rivolti al contrasto della povertà e agli adulti in difficoltà nei comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna. Le strutture di accoglienza e i trasferimenti economici (finito di stampare nell'ottobre 2009)
< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 14/12/2010 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it